Pitorri Immigrazionista Roma

Mar 24, 2020 Blog

Il fenomeno dell’immigrazione e pertanto dell’emigrazione è comune a tutti i Paesi del mondo. Conoscere le leggi che regolamentano il rilascio della cittadinanza è dunque molto importante per chi ha intenzione di recarsi in un Paese straniero per risiedervi. In Italia la legge di cittadinanza è regolamentata dalla legge n. 91 del 1992. Ne parliamo con l’avvocato Iacopo Maria Pitorri. 

Leggi l’intervista Pitorri Immigrazionista Roma

La legge sulla cittadinanza in Italia è ancora foriera di polemiche, viene infatti definita come una legge arretrata che non riesce a stare al passo con i tempi che cambiano, ad iniziare dalla globalizzazione di un mondo sempre più liquido. Ma la legge di cittadinanza italiana è davvero così arretrata? 

Vediamo cosa ne pensa l’Avvocato Pitorri, mostrandovi un estratto di un’intervista pubblicata qualche tempo fa dal titolo Pitorri Immigrazionista Roma. 

Domanda: Avvocato, cosa ne pensa della nostra legge di Cittadinanza? 

Risposta: E’ una domanda molto complicata questa e nasconde più di un tranello. Sostanzialmente la legge di cittadinanza italiana si rifà a concetti abbastanza diffusi in tutto il mondo, la differenza con alcuni stati più audaci risiede nel fatto che forse andrebbe fatto un passo in più per renderla più “attuale”. 

Domanda: E’ troppo chiederLe quale passo andrebbe compiuto? 

Risposta: Beh, sicuramente andrebbe sviluppato il tema dello ius soli e dello ius culturae nel più breve tempo possibile

Domanda: Una persona straniera che viene in Italia per lavoro, può essere facilitato nel rilascio della cittadinanza? 

Risposta: Facilitato è un parolone! Sicuramente ottenere un permesso di soggiorno per motivi di lavoro ti garantisce la possibilità di richiedere la cittadinanza, quello che pesa è il vincolo temporale. Per poterla richiedere infatti è necessario dimostrare di aver risieduto regolarmente e legalmente in Italia per 10 anni. 


Avv. Pitorri libro su lulu

Domanda: Se i nostri utenti volessero saperne di più, dove possono trovare l’intervista Pitorri Immigrazionista Roma? 

Risposta: Possono trovare le interviste nei miei canali sociali e nei miei blog, basta fare una ricerca su google. 

Se hai trovato l’articolo Pitorri Immigrazionista Roma interessante, condividilo con chi pensi possa trarne giovamento.

Per admin