Avv. Pitorri Jacopo Maria Roma Permessi di Soggiorno per Motivi di Lavoro

Mar 24, 2020 Comunicati Stampa

Avv Pitorri Roma Pubblicazioni

Avv Pitorri Jacopo Maria Roma Instagram

Avv Pitorri Via Giovanni Amendola Roma RM

Avv Pitorri Roma Sanatoria

Jacopo Maria Pitorri Roma Youtube


Leggi il libro dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, clicca qui

Avv. Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per Motivi di Lavoro vuole essere una piccola guida orientativa per tutti quegli stranieri che vengono in Italia per lavoro e hanno bisogno di ottenere il permesso di soggiorno. Per l’occasione ci faremo aiutare dall’Avvocato Pitorri, immigrazionista esperto che si è messo a disposizione anche editorialmente attraverso la stesura di un libro riguardante la Cittadinanza nel mondo. 

Leggi l’intervista Avv. Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per Motivi di Lavoro

Il permesso di soggiorno per motivi di lavoro può essere richiesto da tutti quei cittadini extracomunitari o apolidi che vengono a lavorare in Italia con regolare contratto dimostrabile. La legge che disciplina la materia per quanto riguarda il lavoro subordinato è il d.lsg 286/98 artt. 5, art 27 e dpr 394/1999 art. 14 che prevede il rilascio del permesso a tutti quei cittadini stranieri che sono in grado di presentare il nulla osta al lavoro nell’ambito del decreto flussi annuali. Se il permesso di lavoro è a tempo indeterminato, esso potrà avere una durata massima di due anni, se il contratto è invece a tempo determinato, esso avrà validità di un anno. Il rinnovo può essere richiesto entro i 60 giorni dalla scadenza e si può procedere fino a 60 giorni dopo la data di scadenza del soggiorno. Ogni domanda deve essere corredata di copia del passaporto contenente i dati anagrafici. 

Riportiamo un sunto dell’intervista Avv. Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per Motivi di Lavoro, svolta qualche settimana fa in occasione di un evento che ha visto riunirsi gli avvocati di tutta Italia. L’intervista integrale sarà disponibile nelle prossime news. 

Domanda: Avvocato Pitorri, uno straniero che ottiene il permesso di soggiorno per motivi di lavoro, che vantaggi ottiene? 

Risposta: Il titolare del permesso può usufruire di moltissimi vantaggi. Ad esempio una volta ottenuto potrà recarsi nei paesi dell’Area Schengen per un periodo inferiore ai tre mesi senza dover adempiere a nessun altra istanza; può richiedere la cittadinanza italiana dopo 10 anni di residenza legale; richiedere il ricongiungimento familiare; iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (Ssn); può beneficiare di interventi previdenziali come assegni familiari, disoccupazione etc. 

Domanda: Può richiedere il permesso di soggiorno per motivi di lavoro anche un apolide? 

Risposta: Certamente, non ci sono limiti in questo senso 

Domanda: Cosa consiglierebbe ad un cittadino straniero alle prese con la richiesta di permesso di soggiorno per motivi di lavoro? 

Risposta: La prima cosa che consiglierei è di fare le cose per bene e di affidarsi pertanto alle tante strutture presenti sul territorio per essere guidato al meglio. 

Hai trovato utile l’articolo Avv. Pitorri Roma Permessi di Soggiorno per Motivi di Lavoro? Consiglialo ai tuoi conoscenti! 

Per admin